Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

mercoledì 9 giugno 2010

Accordo tra Russia e Turchia in campo nucleare e nel turismo

Turchia e Russia hanno firmato ad Istanbul un accordo di cooperazione in campo nucleare. Il patto è stato siglato tra il ministro turco per l'Energia, Taner Yildiz, in rappresentanza dell'Agenzia per l'Energia Atomica turca Taek e il vice premier russo Igor Sechin, per il servizio federale russo per la supervisione Ecologica, Tecnologica e Nucleare Rostechnadzor. L'accordo prevede lo scambio di informazioni e know-how sugli impianti nucleari e la cooperazione nel settore della regolamentazione delle licenze operative e la supervisione, protezione dalle radiazioni e gestione della qualità degli impianti nucleari, dei combustibili radioattivi, del trattamento delle scorie, interventi d'emergenza e addestramento del personale.
I due paesi hanno inoltre firmato un accordo nel settore turistico che prevede la garanzia della sicurezza per i turisti che viaggiano nelle due nazioni. Ciò segna un ulteriore passo in avanti nel processo di abolizione dei visti della Russia, iniziato qualche giorno fa con il Brasile (per 90 giorni i cittadini russi e brasiliani potranno entrare nei rispettivi paesi senza dover presentare visti).

Nessun commento:

Posta un commento