In crescita il mercato russo dell’e-commerce, dopo aver raggiunto già nel 2009 il valore di 177 miliardi di rubli (4,6 miliardi di euro), ad un ritmo di crescita del 31,3%.
L’interesse verso l’ e-shopping e la maggiore familiarità con i sistemi di pagamento sono i principali fattori che hanno portato il consumatore ad usufruire dei negozi on line.
Da poco sono apparsi sul mercato russo gli internet-mall, una sorta di centri commerciali virtuali, i quali lasceranno pian piano poco spazio alla vendita disorganizzata. Infatti per il consumatore risulta più comodo fare acquisti su un solo sito, il quale gli permette, inoltre, di confrontare le condizioni dei diversi fornitori.
Le merci piu’ frequenti nell’e-commerce russo sono: libri (46%), elettrodomestici (40%), computer e software (35%), profumeria e cosmesi (31%), articoli per restauro immobili (25%).
Bernard Luke, il direttore generale del più grande negozio on line (www.ozon.ru), prevede che nel 2013 il commercio on line in Russia crescerà di quattro volte, arrivando a toccare la cifra di 12-13 miliardi di dollari.
L’interesse verso l’ e-shopping e la maggiore familiarità con i sistemi di pagamento sono i principali fattori che hanno portato il consumatore ad usufruire dei negozi on line.
Da poco sono apparsi sul mercato russo gli internet-mall, una sorta di centri commerciali virtuali, i quali lasceranno pian piano poco spazio alla vendita disorganizzata. Infatti per il consumatore risulta più comodo fare acquisti su un solo sito, il quale gli permette, inoltre, di confrontare le condizioni dei diversi fornitori.
Le merci piu’ frequenti nell’e-commerce russo sono: libri (46%), elettrodomestici (40%), computer e software (35%), profumeria e cosmesi (31%), articoli per restauro immobili (25%).
Bernard Luke, il direttore generale del più grande negozio on line (www.ozon.ru), prevede che nel 2013 il commercio on line in Russia crescerà di quattro volte, arrivando a toccare la cifra di 12-13 miliardi di dollari.
Nessun commento:
Posta un commento