Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

martedì 8 giugno 2010

Settimana della moda a Pietroburgo: Società Italia sostiene il settore moda russo

Il 23 maggio scorso si è conclusa la prima settimana della moda a Pietroburgo, Aurora Fashion Week, che ha inaugurato il lato creativo della metropoli russa. Tuttavia, il settore della moda in Russia risulta particolarmente difficile per gli stilisti locali, i quali non riescono ad internazionalizzare a causa della mancanza di una industria domestica che li sostenga. Nella Repubblica Federale Russa, infatti, mancano sarti, laboratori artigianali, una produzione tessile, tecniche sartoriali, scuole e associazioni di coordinamento. Non esiste una rete che finanzi gli stilisti e che permetta loro di promuovere e vendere la loro merce e il loro marchio. Inoltre, i dazi sono molto alti e risulta complicato e costoso sia esportare le collezioni che importare i tessuti. Anche la posizione geografica della Russia, non centrale rispetto all’Europa, non aiuta lo sviluppo del mercato.
Società Italia, partner di Fashion Week, fondata da Tatiana Souchtcheva e Roberto Chinello, sta progettando, assieme a Cna Federmoda, di sostenere gli stilisti russi di talento mettendo a loro disposizione la capacità produttiva italiana. Due sono gli obiettivi di questa missione: favorire la vendita di prodotti italiani in Russia e creare accordi con gli stilisti russi che hanno difficoltà a trovare partner di fascia alta. Una delle prossime occasioni di incontro tra le due realtà sarà il Festival della moda russa a Milano, che si terrà in novembre: l’evento, alla sua quarta edizione, è organizzato da Tatiana Spuchtcheva e porterà in Italia le maggiori firme russe, creando anche opportunità di scambio tra stilisti italiani e buyer russi.

Nessun commento:

Posta un commento