Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

giovedì 10 giugno 2010

Piano di ricostruzione milionario per il porto di Sochi, nel Caucaso

L’impresa statale russa Sovkomflot investirà circa 280 milioni di dollari per la ricostruzione e riqualificazione del porto di Sochi, località turistica sul Mar Nero, dove si terranno i giochi olimpici invernali nel 2014. Il progetto prevede la costruzione di infrastrutture portuali e costiere, tra cui: un porticciolo per 250 yacht, ricostruzione di edifici storici, hotel di lusso, shopping center, uffici e un nuovo lungomare. Il tutto sarà completato entro marzo 2013. Il progetto rientra nel piano di ricostruzione dell’area di Sochi e si pone come obiettivo l’incremento del volume di turisti e la creazione di terminal per le crociere. Entro il 2020 si vorrebbe essere in grado di accogliere a Sochi tra le 160 e le 180 navi da crociera. L’area è già molto conosciuta da possessori russi di yacht nonché da capi di Stato.
La compagnia russa sta cercando co-investitori che siano in grado si supportare lo sviluppo e la realizzazione delle opere mentre Sovkomflot si occuperebbe del controllo del porticciolo.
Il futuro di Sochi, tuttavia, è legato ad una serie di misure che il governo russo dovrà prendere. La costa del Mar Nero, infatti, è priva di baie naturali ed è oggetto di frequenti tempeste, tali per cui si rendono necessarie infrastrutture molto costose per proteggere i porti, tra cui frangiflutti. Inoltre, nell’area ci sono numerose problematiche legate alle norme che regolano i confini con l’Abcasia (Abkhazia), regione del Caucaso riconosciuta dalla Federazione Russa stato indipendente nel 2008, il cui accesso dalla Russia è possibile solo via Sochi.

Nessun commento:

Posta un commento