A causa delle difficili condizioni climatiche degli ultimi giorni calano le forniture di gas russo: diminuiscono le scorte di gas italiane.
La Russia, negli ultimi giorni, non riesce a soddisfare le esigenze di rifornimento di gas dell’Italia. Il Belpaese infatti sta attingendo dalle scorte che, quest’anno, sono aumentate “grazie” alla crisi economica, e ammontano a circa il 65% della capacità totale di magazzino. L’Italia è rifornita anche dall’Algeria e dalla Norvegia, ma i rifornimenti di gas liquefatti provenienti da questi Paesi, non riescono, dalle navi, a raggiungere la terra ferma a causa del maltempo. La situazione è aggravata dal fatto che l’Italia non è l’unico Paese europeo che necessita di approvvigionamenti di gas in questo momento.
Gazprom dichiara che si tratta di una situazione gestibile e “normale” nei periodi caratterizzati da gelo e mal tempo; per questo motivo, i contratti con la società russa prevedono una flessibilità di approvvigionamento del 10% circa, sia in negativo che in positivo. Lo stesso Commissario Ue all’Energia Oettinger, conferma che il gas c’è ed è sufficiente per essere redistribuito in tutta Europa.
Nessun commento:
Posta un commento