Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

venerdì 17 febbraio 2012

Russia, crescono gli acquisti online

Il commercio via Internet in Russia ha raggiunto un valore di 10,4 miliardi di dollari nel 2011, segnando un aumento del 30% rispetto al 2010.

L’e-commerce sta spopolando in Russia: lo scorso anno ha raggiunto un valore di 10,4 miliardi di dollari, il 30% in più rispetto al 2010. I principali siti di e-commerce hanno registrato un notevole incremento di utenti e di fatturato. Un esempio è quello rappresentato da Avito.ru, l’equivalente locale di eBay: l’attività commerciale del sito, attivo dal 2007, ha iniziato a crescere in maniera significativa nel 2010, anno in cui ha raggiunto ricavi per 40 miliardi di rubli, fino ad arrivare ai 460 miliardi (15 miliardi di dollari) segnati lo scorso anno.
La domanda da parte dei consumatori è diventata evidente e l’e-commerce rappresentava la soluzione più logica”, ha dichiarato al Moscow Times Marina Treshchova, l’amministratore delegato di Fast Lane Ventures, fondo di venture capital entrato nell’e-commerce nel 2010. Il fondo, che si propone di selezionare, finanziare e formare startuppers, ora intende investire 500 milioni di euro (651 milioni di dollari) nello sviluppo di 15 progetti in vari settori, tra cui il trading online, il turismo, l’immobiliare e la salute. Fast Lane si basa su una metodologia di avvio locale chiamata Fast-50, che cerca di portare la società su cui investe dalla fase iniziale al decollo entro 50 giorni.
Alla fine dello scorso anno, il numero di utenti Internet della Federazione russa ha raggiunto quota 60 milioni: la Russia è così diventata il primo mercato in Europa.

Nessun commento:

Posta un commento