Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

mercoledì 15 febbraio 2012

Un funzionario per la tutela degli imprenditori

In Russia le imprese potranno godere di un rappresentante speciale incaricato di proteggere i diritti degli imprenditori, spesso calpestati dalla prepotenza di burocrati e funzionari.

In occasione del Forum “Russia 2012”, svoltosi a Mosca il 2 febbraio scorso, il primo ministro Vladimir Putin ha annunciato che il Cremlino sta lavorando a un pacchetto di misure atte a garantire condizioni favorevoli per il tessuto imprenditoriale russo: l’attraversamento delle dogane con merci durerà 7 volte di meno, l’ottenimento dei permessi per le costruzioni avrà tempi 5 volte inferiori - e minore sarà anche numero dei documenti necessari - si ridurranno molto le tempistiche per l’allacciamento alle reti energetiche e sarà più celere anche la compilazione della dichiarazione dei redditi. Il premier ha richiesto anche la cancellazione dalla legislazione penale della Federazione Russa di tutti gli appigli che permettono di convertire una controversia economica in un procedimento penale, ereditati dal periodo socialista.
Inoltre, le imprese potranno avvalersi del supporto di un rappresentante personale incaricato di tutelare i loro diritti, un funzionario che difenderà gli interessi degli imprenditori in tribunale, prenderà in considerazione i loro reclami e fornirà suggerimenti alle autorità. Non è escluso che tale figura possa inserirsi in un intero apparato di difesa degli interessi degli imprenditori sul territorio russo: con Dmitri Medvedev, nei distretti federali russi è già comparsa la figura del difensore civico (ombudsman), cui è assegnato il compito di fornire supporto agli imprenditori nelle regioni. A tal riguardo, il Direttore della filiale russa di Ernst&Young, Aleksandr Ivlev, ha dichiarato: “L’istituzione di un difensore civico dei diritti degli investitori stranieri in Russia ha costituito un significativo passo avanti. […] I vantaggi sono evidenti”.
Tuttavia, alcuni esperti russi sono più scettici; tra questi vi è Nikita Kricevskij, rappresentante del consiglio di esperti Opora della Russia, che ha affermato: “L’appello al difensore si limita sempre a soddisfare solo una richiesta specifica, un suggerimento o un reclamo. È improbabile pensare che l’iniziativa cambi davvero qualcosa nel clima degli investimenti”.

Nessun commento:

Posta un commento