Si consolidano i rapporti tra Italia e Russia nel settore dell’aerospazio: il workshop di Brindisi.
Si è concluso ieri il workshop sull’aerospazio di Brindisi, la ventesima tappa di incontri che, negli ultimi anni, hanno visto come protagonisti piccoli imprenditori e grandi gruppi industriali del settore. Martedì 15 novembre, durante la prima fase dell’evento promosso dalla Regione, si sono incontrati nella città pugliese i rappresentanti di dieci aziende russe e di venti imprese italiane che, sull’onda della collaborazione precedentemente avviata, sono pronti a stabilire nuovi rapporti commerciali. A tal riguardo, Chiara Gargano, del ministero per lo Sviluppo economico, spiega: “Dopo il magnifico avvio nel 2004, dal 2008 abbiamo subito una flessione che oggi sembra superata. Credo che esistano ancora notevoli possibilità di unire i nostri interessi a quelli dei russi”.
Il presidente del distretto produttivo pugliese, Giuseppe Acierno, moderatore della prima giornata del workshop, nelle fasi di saluto e di confronto tecnico sulla realizzazione del Super Jet 100, ha spiegato anche il supporto dato alle imprese locali. Alenia Aeronautica, la più importante realtà industriale italiana del settore, subappaltando a piccole imprese brindisine la costruzioni di alcuni elementi, sta contribuendo in maniera sostanziale alla realizzazione di questo nuovo aeromobile per la parte degli interni: “Il distretto rappresenta un supporto importante ma è anche un continuo stimolo per le imprese di questo settore. Questi due giorni servono proprio per consolidare ciò che è già stato realizzato e promuovere nuovi rapporti commerciali”, ha dichiarato Acierno.
Oltre alla collaborazione relativa al Super Jet 100, la Regione punta anche sulle zone franche che sono state create sul territorio russo e che consentono tassazioni agevolate alle imprese dell’aerospazio.
Nessun commento:
Posta un commento