La cooperazione tra la casa produttrice di camion russa Kamaz e Mercedes, ha portato alla creazione del trattore stradale Kamaz 5490, presentato in occasione dell’’11 edizione della fiera Comtrans di Mosca.
La Kamaz, azienda russa da sempre orientata ai mezzi da cava e cantiere, a partire dalla fine del 2013, produrrà nello stabilimento Kamaz nel Tatarstan il nuovo Kamaz 5490, il trattore stradale attualmente prodotto in Germania e Turchia da Mercedes Axor. Si tratta del frutto di un processo di integrazione del prodotto tra i due costruttori: Mercedes detiene infatti il 10% delle azioni della Kamaz.
Al fine di adattare la nuova versione del trattore stradale alle esigenze del mercato locale, verranno apportate modifiche alla carrozzeria, al telaio, al cambio e al ponte; tuttavia, il veicolo risulterà idoneo anche ai viaggi nella Ue: nasce infatti da subito come Euro 5, con cronotachigrafo digitale, sebbene tale livello normativo in Russia non sia richiesto. Inoltre, sarà dotato del sei cilindri in linea, nelle tarature da 420 e 440 CV (che in futuro verranno prodotte in Russia) è disporrà di componenti specifici estranei alla catena cinematica tradizionale, ma diffusi in Europa.
Il veicolo, sebbene i dati relativi al budget non siano ancora disponibili, dovrebbe costare il 25% in meno rispetto a un analogo veicolo europeo.
Nessun commento:
Posta un commento