Sono ormai noti i tratti fondamentali dell’ambizioso progetto relativo alle Olimpiadi invernali che si terranno a Sochi nel 2014.
Il programma del governo russo relativo ai lavori per la preparazione delle Olimpiadi che si terranno nel 2014 a Sochi, prevedeva inizialmente un investimento di 12 miliardi di dollari. Tuttavia, secondo le stime realizzate in seguito dalle istituzioni, la spesa complessiva sarebbe molto più elevata e renderebbe il progetto paragonabile alle Olimpiadi estive di Pechino 2008 (ad oggi i Giochi più costosi della storia).
Il Comitato olimpico internazionale ha voluto precisare che il budget destinato ai Giochi olimpici veri e propri, per i quali è prevista una spesa standard non superiore ai 2,5 miliardi di dollari, non va sommato ai progetti collaterali. Inoltre, considerando la mole di lavori che dovranno essere svolti in un lasso di tempo molto breve, il costo dell’iniziativa non risulta poi tanto eccessivo.
Le strutture destinate propriamente allo svolgimento dei Giochi sono 11 e comprendono: un complesso sciistico, una pista per bob e slitte, uno snowboard park, un palazzo del ghiaccio, un trampolino per il salto con gli sci, alcune piste da pattinaggio e campi di hockey; le stesse, come è solito nelle Olimpiadi invernali, saranno situate in due villaggi sportivi che, nel caso di Sochi, saranno molto vicini; i tifosi saranno così favoriti negli spostamenti tra gli impianti, che saranno pronti per l’utilizzo già nel 2012. Infine, in occasione della competizione a cinque cerchi, la capacità ricettiva della città che si affaccia sul Mar Nero, verrà moltiplicata, attraverso la creazione di 42mila nuovi posti letto all’interno degli alberghi: prevalentemente hotel a tre stelle, molti dei quali, finite le Olimpiadi, verranno convertiti a uso abitativo e immessi sul mercato immobiliare.
Nessun commento:
Posta un commento