Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

giovedì 10 novembre 2011

La Russia nel WTO dal 2012

La Russia entrerà a breve a far parte dell’Organizzazione mondiale del commercio: grazie alla mediazione svizzera è stata finalmente raggiunta l’intesa con la Georgia.

L’ambasciatore georgiano Zorab Tchiaberashivi ha annunciato ieri da Ginevra la raggiunta intesa con Mosca relativamente all’ingresso di Russia e Georgia nel WTO, l’Oraganizzazione mondiale del commercio; l’accordo è stato possibile grazie alla mediazione decisiva della Svizzera.
L’ingresso della Federazione russa nell’organismo, che dovrebbe consentire a entrambi i Paesi di migliorare le rispettive economie, era bloccato a causa del veto di Tiblisi, che si era fermamente opposta all’adesione russa a causa dai problemi con le frontiere georgiane, generatisi in seguito alla guerra lampo dell’agosto 2008, quando le due Repubbliche secessioniste di Abkhazia e Ossezia del sud erano state riconosciute come indipendenti da Mosca, ma non dalla Georgia.
L’accordo nasce al fine di regolare il commercio fra le due nazioni, ma il nodo cruciale della complicata trattativa con i mediatori svizzeri, rimaneva proprio il traffico transfrontaliero attraverso l’Abkhazia e il Sud dell’Ossezia: tutte le vie commerciali terrestri fra Georgia e Russia passano attraverso le due nazioni secessioniste e l’intesa si è resa possibile solo grazie a precise garanzie da parte del Paese neutrale che si impegna a inviare dei controllori internazionali in quei territori.
La decisione definitiva, per la quale si dovrà attendere almeno un mese, sarà presa nell’ambito della Conferenza dei ministri del Wto, prevista sempre a Ginevra dal 15 al 17 dicembre prossimo; in quell’occasione un gruppo di lavoro speciale del Wto presenterà i documenti di adesione già discussi e approvati. La decisione dovrebbe essere infine ratificata da parte del parlamento di Mosca entro febbraio del prossimo anno, prima delle prossime elezioni presidenziali russe, che potrebbero riportare Vladimir Putin, alla guida del Cremlino.

Nessun commento:

Posta un commento