Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

martedì 8 novembre 2011

Business Travel: la Russia è tra le mete più gettonate

Per i loro viaggi d’affari, i manager italiani prediligono Russia e Turchia.

Secondo quanto emerge dalla “Business Travel Survey” - l’indagine avviata nel 2006 da Uvet American Express al fine di monitorare l’andamento del Business Travel in Italia - le destinazioni più gettonate dai manager italiani sono Russia e Turchia.
Gli esiti dell’indagine, che si basa sull’analisi dei trend di spesa e dei comportamenti d’acquisto di un campione selezionato di aziende, sono stai presentati in occasione della seconda giornata del BizTravel Forum 2011, la manifestazione rivolta ai responsabili aziendali della mobilità e agli operatori del settore viaggi d’affari e turismo, organizzata, appunto, da Uvet Amex e tenutasi a Milano. Secondo i dati relativi al campione preso in esame, che fa riferimento a oltre 700 aziende che hanno effettuato spese di viaggio comprese tra 20mila e 15 milioni di euro l'anno, la Federazione russa si collocherebbe al secondo posto, dopo gli Stati Uniti, tra le prime 7 destinazioni extra UE dei viaggi d’affari (davanti a Turchia, Cina, Svizzera, India e Brasile).
Luca Patanè, presidente del gruppo Uvet, polo distributivo nel turismo che vanta un giro d’affari di 1,65 miliardi di euro ha dichiarato: “Osservando i comportamenti delle imprese negli spostamenti dei loro manager stiamo notando come nel terzo trimestre 2011 ci sia una crescita del 13,5% delle trasferte verso i Paesi cosiddetti Bric (Brasile, Russia, India, Cina), un trend positivo a doppia cifra che si è innescato dalla seconda metà del 2010”. In particolare, per quanto riguarda i movimenti di manager e dipendenti delle imprese italiane verso la Federazione Russa, si riscontra un incremento di quasi due punti percentuali e mezzo nel terzo trimestre del 2011.
Le destinazioni cui i businessmen italiani risultano più interessati non sono solo Mosca e San Pietroburgo: nel corso di quest’anno si sono affermate anche Kazan, considerata la terza capitale russa, da sempre centro della cultura tatara, e Krasnodar, in prossimità del Mar Nero e del Gran Caucaso.

Nessun commento:

Posta un commento