Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

venerdì 23 aprile 2010

Gazprom scala la classifica delle imprese più profittevoli al mondo

E’ stata recentemente pubblicata da Forbes la classifica delle imprese più profittevoli al mondo. L’analisi ha preso in considerazione 2000 aziende esaminandone i dati relativi a vendite, profitti, beni e capitalizzazioni. La Russia ha registrato un buon andamento rispetto alla precedente classifica del 2005: Gazprom, il più grande produttore di petrolio russo, si colloca al tredicesimo posto con 24,33 miliardi di dollari, guadagnando così tre posizioni rispetto a cinque anni fa. Il panorama imprenditoriale russo è comunque dominato da aziende petrolifere ben 8 su 28 compaiono nella lista di Forbes.
In generale, nel 2010 aumentano le imprese dei mercati emergenti a scapito di quelle dei paesi più sviluppati; nella lista delle nazioni più influenti in funzione del profitto delle aziende nazionali ai primi due posti si trovano Cine ed India, mentre la Russia si colloca al quinto posto. Perdono punti invece gli Stati Uniti, il Giappone e il Regno Unito.

Nessun commento:

Posta un commento