Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

martedì 13 aprile 2010

La certificazione Gost Standard e l’EuRaseC

Nell’ambito del commercio russo ci sono due importanti strumenti in uso che regolano gli scambi: la certificazione Gost Standard, utilizzata all’atto dell’introduzione di merci nel territorio russo e all’interno del mercato per i vari controlli, e la nuova unione doganale EuRaseC.
La certificazione Gost nasce nel 1992 in seguito all’emanazione della legge 2300-1 sulla difesa dei diritti dei consumatori. Essa si pone i seguenti obiettivi: evitare l’introduzione di merce scadente e/o pericolosa; regolare i rapporti fra i consumatori, produttori e distributori; stabilire i diritti del consumatore; garantire l’informazione sul prodotto, produttore e distributore. Punto basilare di questa legge è la Nomenklatura, ossia una lista di prodotti, in continuo aggiornamento, che per legge devono essere certificati.
Esistono due tipi di certificazioni (una obbligatoria ed una volontaria) e a queste si aggiunge poi il responso epidemiologico-sanitario (certificato di igiene) con validità da 1 mese fino a 5 anni.
L’iter per la certificazione differisce in base alla tipologia del prodotto e si articola in quattro fasi: l’istruttoria, l’iter di assistenza, le eventuali visite ispettive e l’iter di certificazione
Nell’ambito del commercio internazionale assume rilievo l’EuRaseC (o EuRaSes), l’Unione Doganale tra Russia, Bielorussia e Kazakistan. Consiste nell’abbattimento delle frontiere doganali tra questi tre Paesi con l’introduzione di un'unica tariffa doganale. L’obiettivo di questa comunità doganale è quello di proteggere il mercato e favorire lo sviluppo interno.

Nessun commento:

Posta un commento