L’esecutivo delle Generali approva il business plan della joint venture con la russa Vtb.
L’esecutivo delle Generali ha approvato il business plan relativo alla joint venture prevista con la banca russa Vtb, le trattative sono ora in fase conclusiva e si prevede che l’accordo sarà realizzato entro la fine dell’anno. Il gruppo italiano, entrando a far parte del mercato russo, completa la rete costituita negli ultimi anni nell’Europa orientale.
Lo scorso 22 settembre, in occasione della riunione dell’esecutivo di Generali, Sergio Balbinot, uno dei vertici del gruppo, ha illustrato all’esecutivo il piano industriale del progetto di alleanza tra il Leone di Trieste e Vtb: avrà la struttura di una joint venture attiva nel mercato vita e danni e non sarà limitata al segmento della bancassurance; inoltre, la nuova società potrà contare su un canale diretto dedicato alla clientela retail ed su una rete di broker al servizio della clientela corporate. Generali, come ha aggiunto Giovanni Perissinotto – l’altro ad del gruppo – punta alla quota di maggioranza.
Nel corso della riunione, e durante il successivo consiglio si amministrazione, il gruppo dirigente delle Generali ha preso in considerazione anche la crisi economica e finanziaria e l’andamento sempre più incerto dei mercati finanziari che, il 22 settembre scorso, hanno vissuto una giornata critica: anche se meno rispetto all’indice di borsa e alle altre società assicurative presenti sul listino, il titolo del Leone è retrocesso (-2,27% a 10,75 euro). Perissinotto ha, tuttavia, invitato all’ottimismo: “il nostro business industriale, il business assicurativo, ci sta dando delle soddisfazioni”.
Nessun commento:
Posta un commento