Nel Gorkij Park di Mosca si è tenuta la fiera del libro multimediale che compete con i grandi Saloni internazionali: il Festival Bookmarket.
Il Festival Bookmarket non ha niente da invidiare ai Saloni del libro tradizionale come Non-fiction e Mibf: la fiera presenta una marcia in più grazie al formato insolito, alle letture a cielo aperto e alla possibilità di effettuare il download dei volumi sui supporti elettronici. Il festival ha incluso progetti apparentemente molto lontani dal mondo dell’editoria e ha così attirato anche coloro che solitamente non frequentano le fiere del libro tradizionali: infatti, a differenza di quanto avviene in occasione di queste ultime, al Bookmarket non ci si limita a leggere e ad acquistare libri come alle fiere tradizionali, ma gli stessi si ascoltano e si discutono. Per la lettura a voce alta - un momento chiave del programma del festival - hanno prestato la loro voce il cantante Andrej Makarevič, gli scrittori Max Frye e Andrej Rodionov, il regista Pavel Mamonov e l’attore Mikhail Efremov.
Bookmarket si propone di offrire nuove opportunità anche ai rappresentanti delle case editrici, come ha affermato Polina Kniazeva, principale portavoce di Exmo: “la fiera del libro è un evento piuttosto conservatore, il pubblico nel complesso è adulto ed è quasi sempre lo stesso ogni anno. Ma considerato il notevole calo subito dal mercato, legato soprattutto all’interesse sempre minore per la lettura, abbiamo bisogno di dialogare con le giovani generazioni di lettori”.
Una delle novità più interessanti offerte dalla fiera, a coloro che amano leggere libri su supporti elettronici, è rappresentata dalla possibilità di usufruire di uno spazio multimediale gestito dalle imprese Imobilko e Abbyy, da cui possibile scaricare qualsiasi libro sui propri supporti, compreso il cellulare.
Nessun commento:
Posta un commento